Venerdì, 15 Dicembre 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

BUSINESS NEWS

Presentazione del primo "Efficient & Smart Lighting Report"

#SmartLighting

Definizione, modelli di business e potenziale di mercato (nel privato e nel pubblico) per la transizione dall'illuminazione efficiente all'illuminazione smart nel nostro Paese, questo ed altro al convegno di presentazione del primo "Efficient & Smart Lighting Report".

Milano, prossimo 21 settembre, presso il Politecnico di Milano - Campus Bovisa La Masa, è stato organizzato  un convegno di presentazione di un report in cui sarà possibile comprendere come l'Italia si stia avvicinando al concetto di illuminazione intelligente e di efficientamento energetico.

Cosa consideriamo quando si fa riferimento al mondo dello “Smart Lighting”? Quale accezione viene attribuita a tale paradigma? Questa alcune delle domande con cui si cerca di analizzare lo stato dell'arte.

All’interno del report viene affrontato il tema dell’illuminazione intelligente (“Smart Lighting”) come composizione di due elementi principali: da una parte gli apparecchi e le sorgenti luminose efficienti, e dall’altra, le tecnologie definite come “Smart” che abilitano il più ampio concetto di “Smart Lighting”. Vengono analizzati tre macro ambiti di interesse: residenziale/domestico, industriale/terziario ed illuminazione pubblica. All’interno di ciascuno si analizzano le caratteristiche delle sorgenti che trovano impiego, nonché le principali tecnologie che, opportunamente integrate, estendono il concetto di “puro efficientamento”. Viene inoltre fatto riferimento ad un ulteriore nuovo paradigma, strettamente legato al mondo del “Lighting” ed ancora in fase “embrionale”, definito come “Human Centric Lighting”.

Una seconda sezione analizza, per ciascun macro ambito, le possibili filiere di mercato del “Lighting” (Modelli di Business) e i principali attori che in esse sono coinvolti, caratterizzando ciascuna in termini di diffusione nel mercato. Per quanto riguarda l’ambito di illuminazione pubblica vengono valutati un totale di 25 Comuni italiani di differenti dimensioni, considerando variabili quali, la caratterizzazione della filiera di mercato, il livello di “Smartness” del progetto stesso, gli attori coinvolti, il budget stanziato per l’intervento e le forme di finanziamento in esso adottate.

La parte conclusiva dello studio affronta, infine, il tema del valore del mercato dello “Smart Lighting”, considerando il mercato attuale (2015), il mercato atteso al 2020 e quello definito come “potenziale” al 2020. Vengono presentate le valutazioni realizzate per la caratterizzazione di tali mercati, alle quali sono affiancate anche considerazioni rispetto ai potenziali risparmi (in termini di TWh/anno di energia elettrica e di emissioni evitate di CO2) ottenibili dall’implementazione integrata di soluzioni per l’efficientamento (sorgenti LED) e tecnologie “Smart”.

Programma della giornata:

9.30 Apre i lavori

Umberto Bertelè, School of Management – Politecnico di Milano

9.45 Presenta l’Efficient & Smart Lighting Report 2016

Vittorio Chiesa, Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano

10.45 Coffee Break

11.15 Tavole rotonde Partner (ABB, CARREFOUR, EDISON, ENEL ENERGIA, ENEL Green Power, ENERQOS, EON, GRUPPO INNOWATIO)

12.45 Chiusura dei lavori

Ai presenti sarà consegnata in omaggio una copia dell’Efficient & Smart Lighting Report  - 1° Edizione

È possibile iscriversi gratuitamente, clicca qui...

(Fonte: Energy Strategy)

 

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo