Domenica, 17 Dicembre 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

BUSINESS NEWS

Lubiana, la capitale del buon senso ecologico

#visitljubljana

Per ogni mese del 2016, Lubiana, capitale della Slovenia, si dedicherà ad un tema ambientale diverso, unendo le migliori pratiche alle tecnologie più innovative.

Nel mese di gennaio, l'amministrazione di Lubiana si è occupata di gestione intelligente dei rifiuti, diventanto così la prima capitale europea ad aver definito una strategia "Zero Rifiuti", raggiungendo alcuni dei più alti standard nella raccolta e riduzione dei rifiuti in città.

Attualmente, circa il 63% dei rifiuti della città viene raccolto attraverso la separazione e la cernita: c'è stato un aumento di dieci volte più rispetto a dieci anni fa, da 16 kg di rifiuti differenziati per abitante all'anno a 145 kg. Questi miglioramenti sono stati ottenuti grazie all'aggiornamento delle infrastrutture in tutta la città e ad una campagna di sensibilizzazione dei cittadini.

Lubiana ha installato una rete di 53 unità di raccolta sotterranei che riducono il problema di raccolta differenziata, aiutano a mantenere le strade pulite, elimino l'odore sgradevole, e scoraggiano atti di vandalismo.

In città sono state attivate delle campagne di comunicazione pubbliche sul concetto di "consumo responsabile" che enfatizzano il riutilizzo e la condivisione. L'idea ha preso così valore che ora è presente un mercato fiorente dell'usato.

Ma, forse il più impressionante passo compiuto dalla città negli ultimi anni, almeno in termini di infrastrutture è la costruzione di un nuovo centro di gestione regionale dei rifiuti, reso possibile grazie al finanziamento del fondo coesione dell'Unione europea, dove i rifiuti di 37 comuni, un terzo della Slovenia, veine elaborato utilizzando le ultime tecniche meccaniche e biologiche.

Il programma completo delle attività è disponibile sul greenljubljana.com.

Il tema definito per il mese di febbraio sarà l'auto-sufficienza locale.

(Fonte: Europa)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo