Venerdì, 28 Aprile 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

BUSINESS NEWS

I dati olandesi: non solo Big ma anche Open

#AmsterdamSmartCity

Quando si parla di Open Data? Ciò che è pubblico, è Open Data? Da quando è emerso il concetto di "governance"', la gestione dei dati è diventata di vitale importanza per le città ma anche per dare vita alla città intelligente.

Sia che si parli delle quantità di cibo disponibili, o della la riscossione delle imposte o della registrazione della popolazione, le amministrazioni pubbliche hanno da sempre svolto un ruolo importante in termini di raccolta e gestione dei dati. In tempi più recenti, le cose sono state prese ad un livello ancora più alto.

Come molte altre grandi città, la città olandese di Amsterdam ha un programma attivo di Open Data. Una serie di attività distinte sono state definite, in modo da stimolare lo sviluppo di Open Data.

Le preoccupazioni principali dei dati aperti riguardano la decodifica dei dati, la creazione di applicazioni di esempio e l'organizzazione di una posizione, ovvero di una piattaforma, per i dati; i dati sono il combustile della società, i dati disponibili pubblicamente possono essere utilizzati e combinati per fornire nuove intuizioni, la possibilità di prendere decisioni basate su fatti e cifre reali.

"Open Data" è una delle attività principali della città di Amsterdam e grazie alla partnership Amsterdam Smart City, che coinvolge aziende, enti istituzionali e di ricerca, in sei anni sono riusciti ad attivare più di 90 progetti di innovazione ed includere più di 100 partner nella loro piattaforma.

Le tre parole chiavi olandesi usate sono "connettere", "accelerare" e "rafforzare" e big & open data con le infrastrutture sono i due pilastri di tutti i loro progetti di smart city.

(Fonte: Amsterdam Smart City)

 

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo