Martedì, 22 Agosto 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Disponibile la bozza della Nuova Agenda Urbana

#Habitat-III

Dopo mesi di trattative, la bozza della Nuova Agenda Urbana è stata concordata durante l'Habitat III Informal Intergovernmental Meeting che ha avuto luogo dal 7 al 10 settembre 2016 nella sede delle Nazioni Unite a New York.

La bozza della Nuova Agenda Urbana definita i primi di settembre a New York è già disponibile on-line e dovrà essere adottata durante la conferenza finale Habitat III (Conferenza delle Nazioni Unite sulle abitazioni e dello sviluppo urbano sostenibile), che si terrà a Quito (Ecuador) il 17-20 ottobre 2016.

In questo secolo, si sperimenterà un incremento del numero di persone che vorrà vivere nelle aree urbane, pertanto la conferenza Habitat III ha come obiettivo approvare il prima possibile una Nuova Agenda Urbana, un documento orientato all'azione per fissare gli standard globali di realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile.

In questo senso, lo scopo della Nuova Agenda Urbana è quello di riunire tra loro partner, stakeholders, attori urbani a tutti i livelli di governo e settore privato, al fine di trovare nuove soluzioni e di ripensare il nostro modo di costruire, gestire e vivere nelle città.

L'accordo arriverà dopo il rilascio della prima bozza condivisa durante la conferenza Habitat III a Surabaya (Indonesia, Luglio 2016). Come ultimo passo, la conferenza di Quito sarà una vera e propria "arena globale" per le discussioni più attive, per condividere soluzioni urbane integrate e per creare nuovi percorsi in risposta alle sfide dell'urbanizzazione.

Per la bozza della Nuova Agenda Urbana, clicca qui...

(Fonte: Smart Cities and Communities)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo