Domenica, 17 Dicembre 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

#SCE2015: Data Academy e Bandi di Innovazione

#SCE2015

Anche con l’edizione 2015 di #SCE2015 ci sarà la Data Academy, una serie di sessioni per essere formati sugli open data e per imparare a riusarli. 

L’Academy è stata articolata in sessioni della durata di 50 minuti ciascuna e divisa in cinque aree tematiche: “Le mani nei dati: saperli leggere e lavorare”; “Dataviz e Datajournalism: visualizzazioni, data storytelling, giornalismo di precisione”; “Dai dati alle APP: creare servizi di valore”; “Civic hacking: usare i dati per costruire cittadinanza attiva”; “Open data nella PA locale: competenze in costruzione”.
L’Academy si rivolge ad un pubblico eterogeneo: ognuno può trovare nel programma la proposta più interessante.

Infine come di consueto sono state indette due Call:

App4Cities: la call per individuare le app più utili e innovative
FORUM PA e Polihub, l'incubatore del Politecnico di Milano, lanciano una call per raccogliere e premiare soluzioni realizzate per migliorare la vita delle persone in città e nei territori. In particolare, la call è pensata per individuare le app più utili e innovative, capaci di valorizzare i dati, migliorando i servizi e la qualità della vita in città e nei territori. Ogni partecipante può candidare alla call, entro il 30 settembre, una o più applicazione mobile (app) per smartphone e tablet o applicazioni web che abbiano comunque una versione mobile-app con un ambito di applicazione evidentemente urbano o territoriale. In linea con le aree della smart city, App4Cities individua sei dimensioni in cui proporre app che, attraverso il riuso e l’elaborazione di dati o informazioni, permettano di migliorare l’amministrazione pubblica, i servizi e la vita quotidiana sul territorio. Le app candidate dovranno essere, quindi, collocate in una o più delle seguenti dimensioni: Economy, Mobility, Environment, People, Living, Governance. Tra le app candidate, un comitato di esperti (Ricercatori del Polihub e degli Osservatori Digital Innovation della School of management del Politecnico di Milano) selezionerà le 10 migliori proposte in termini di innovatività, che saranno presentate durante l’evento Citizen data, app & startup nelle giornate di Smart City Exhibition - Citizen Data Festival.
 
Meet Smart Cities: la call che fa incontrare innovatori sociali e città smart
È la call promossa dall’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI, con l’obiettivo di far incontrare le idee degli innovatori sociali con le politiche urbane delle città e amplificare la capacità di fundraising di progetti di trasformazione urbana. L’iniziativa si articola in due fasi: fino al 2 ottobre è possibile inviare all’Osservatorio Smart City di ANCI le proprie idee per la Smart City. Le migliori soluzioni proposte saranno presentate il 16 ottobre all'interno di Smart City Exhibition a possibili sponsor/finanziatori. Agli innovatori verrà data la possibilità di interloquire con le città promotrici dell’Osservatorio, presentando le proprie idee e proponendo le proprie soluzioni. Le città avranno la possibilità di adottare o patrocinare una o più delle proposte selezionate.

(Fonte: Smart City Exhibition 2015)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo