Domenica, 25 Giugno 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Esri Italia con Microsoft a Smart City Exhibition 2015

#SCE2015: Esri Italia & Microsoft

Dal 14 al 16 ottobre a BolognaFiere si terrà la quarta edizione di Smart City Exhibition, che prosegue il percorso di riflessione sulla città e le comunità intelligenti e su nuovi modelli di governance, grazie all’innovazione. Esri Italia presenta le sue best practice sulla Piattaforma come chiave di trasformazione della città in smart city.

Le tre grandi aree su cui si concentra Smart City Exhibition/Citizen Data Festival sono le fonti dei dati, i modelli di analisi e le tecnologie abilitanti e applicative necessarie per la concretizzazione dei progetti.

“Quali sono le città e i quartieri in cui è più conveniente aprire un’attività commerciale? Come possiamo monitorare in real time lo stato del traffico e la qualità dell’aria? Quali parametri ci aiuteranno a rendere più sicure le nostre auto, le nostre case, le nostre città? E ancora, come possono le aziende fare scelte mirate di investimento e sviluppo?”


Questi sono alcuni degli interrogativi che pone Smart City Exhibition, cui possono rispondere le tecnologie.  La tecnologia Esri offre le soluzioni più innovative e complete in questo contesto. Attraverso l’evoluzione del tradizionale concetto di GIS, Esri offre una unica Piattaforma per la gestione di tutti i dati geografici, una struttura che permette di avere tutte le informazioni, sempre pronte all’uso, su tutti i dispositivi, in tempo reale, e che si integra con tutti i sistemi presenti all’interno dell’organizzazione. L’informazione geografica raggiunge così ogni livello dell’organizzazione e viene valorizzata nei vari processi, incluso quello decisionale.

A Smart City Exhibition 2015 Esri Italia porterà la sua esperienza al fianco delle amministrazioni comunali e degli enti pubblici, a supporto della costruzione della smart city e della gestione del problematiche territoriali. Durante il workshop Geographic Infomation System: i dati geografici per lo sviluppo dei territori, verranno proposti alcuni case studies che evidenziano le opportunità e i vantaggi offerti dalla Piattaforma Esri.

In particolare sarà presente insieme a Esri Italia il Comune di Milano, che si avvale della sua consulenza da oltre 15 anni. Il Comune di Milano ha costruito, grazie alla Piattaforma Esri, un sistema per la gestione di tutti i servizi della municipalità.

La nuova Piattaforma Geografica permette di gestire e condividere tutti i dati geografici, internamente tra i vari settori, e di erogare alcuni servizi all’esterno. Tra i vari utilizzi della struttura informatica realizzata per il Comune di Milano si segnalano il Geoportale, che è stato reingegnerizzato, il nuovo sistema gestionale, gli strumenti di analisi urbanistica e tributaria, l’applicazione Web-GIS per le bonifiche, il cruscotto di monitoraggio a sostegno dell’operatività della Polizia locale, che è stato fondamentale nella gestione di Expo2015.

(Fonte: Esri Italia)

Tags:

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo