Venerdì, 28 Aprile 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Come ridurre l'inquinamento di una città grazie ad una tecnologia innovativa di depurazione dell'aria

APA - ISCLEANAIR

Oggi vi parliamo di una soluzione tecnologica che negli ultimi due anni sta conquistando sempre di più terreno nel settore della depurazione dell'aria e che potrebbe abbattere le polveri sottili presenti nelle nostre città; la soluzione si chiama APA (AIR POLLUTION ABATEMENT), è molto innovativa, modulare ed ha ottenuto nel tempo diversi riconoscimenti e premi (Premio Italia degli Innovatori, Premio Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, Premio Best Practices per l’Innovazione Confindustria Salerno).

APA è una tecnologia in grado di depurare l'aria (depolverazione, degassificazione, disodorazione) attraverso l'integrazione di tre differenti processi chimico-fisico-meccanici svolti in modo innovativo, abbattendo con altissima efficacia gran parte degli inquinanti presenti in atmosfera, come PM, NOx, SOx, CO, O3, CH4, benzene, alcool, acetilene, GPL, etc.

Grazie a questa tecnologia è possibile abbattere il particolato atmosferico (PM> 0.1), i metalli pesanti, gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), gli idrocarburi leggeri (ad esempio: metano, benzene, ecc.) e gli ossidi di azoto e di zolfo (NOx, SOx); una soluzione tecnologica “filter less”, ovvero senza filtro, caratterizzata dalla semplicità di installazione e di manutenzione oltre che dal basso costo di gestione e l’effettivo risparmio energetico. APA non produce rifiuti che richiedono trattamenti speciali e si integra in maniera semplice e flessibile con altre tecnologie per abilitare servizi multidisciplinari, evoluti e innovativi.

APA rientra nella categoria delle “Best Available Technology” e cioè di quelle soluzioni che favoriscono un elevato livello di protezione dell’ambiente e che le industrie e le imprese in genere devono utilizzare per la salute di lavoratori e cittadini.

La tecnologia può essere applicata in diversi contesti, vi riportiamo alcuni esempi di casi d'uso: 

depurare l’aria ambiente in ambiti industriali
depurare l’aria in contesti di tipo urbano indoor e outdoor
depurare l’aria destinata a sistemi di trattamento UTA
depurare i fumi di combustione di impianti industriali

La tecnologia APA,  grazie alla sua modularità,  oltre che integrare diverse tecnologie digitali coerentemente all'Internet of Think, si integra a qualunque oggetto di arredo urbano consentendo una diffusione per niente invasiva

La versione totem dell'APA è adatta per l'installazione in luoghi pubblici come stazioni, aeroporti, scuole, ecc. e può essere corredata di pannelli informativi anche touch.

Pertanto, APA potrebbe essere una soluzione ad alto impatto sulle città che vogliono diventare intellingenti e per garantire la loro sostenibilità.

 

(Fonte: ISCLEANAIR)

 

 

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo