Lunedì, 26 Giugno 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Cresco Award - Città Sostenibili

#CRESCOAward

La Fondazione Sodalitas ha istituito con #ANCI (patrocina la manifestazione) all’interno del progetto CRESCO (CREScita COmpatibile), il Cresco Award Città Sostenibili, con cui intende dare un riconoscimento ai progetti sviluppati da Comuni o da unioni/aggregazioni di Comuni n favore di aree di sostenibilità.

L’ Award, alla sua prima edizione in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, GFK e Il Sole24Ore, ha come obiettivo di valorizzare la capacità della Pubblica Amministrazione locale, Comuni o unioni / aggregazioni di Comuni, di rendere operativi progetti incentrati su tre aree di sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.

La sostenibilità, posta al centro di ogni azione pubblica, deve essere considerata come elemento indispensabile di ogni progetto.

Possono partecipare all'Award i Comuni Italiani, sia in forma singola che in raggruppamenti di più Comuni. Ogni Comune / raggruppamento (con più di 50.000 abitanti e con meno di 50.000 abitanti) può partecipare con più di un progetto; per partecipare è necessario iscriversi alla piattaforma ideaTRE60 ed inviare entro il 15 settembre i progetti più fruibili, realizzati sul territorio per promuovere lo sviluppo sostenibile nell'area di candidatura del premio promosso nel contesto della campagna europea Sustainable Living In Cities, lanciata da CSR Europe.

Nell’ambito del Cresco Award, dieci aziende leader aderenti alla Fondazione Sodalitas promuoveranno dieci premi tematici che sono rispettivamente dedicati a: “Comune più Smart”, “Salute Sostenibile”, “Economia circolare e condivisa”, “L’innovazione sostenibile dei servizi energetici in ambito urbano”, “Tecnologia e materiali a salvaguardia dell’ambiente e della sostenibilità sociale”, “Mobilità sostenibile”, “Sostenibilità energetica degli edifici”, “Alimentazione sostenibile e riduzione dello spreco”, “Smart Kids for Smart Cities” e “Imprenditorialità ed occupabilità giovanile”.

- Criteri di valutazione per i riconoscimenti Sodalitas:

Criterio e relativa %

    Utilizzo sostenibile delle risorse  20%
    Innovatività sostenibile  15%
    Coinvolgimento comunità  15%
    Partnership  10%
    Misurabilità dei risultati  15%
    Ricaduta su territorio  15%
    Trasferibilità e scalabilità  10%

A ciascun criterio ponderato si attribuirà un punteggio da 1 a 10 che si tradurrà in un punteggio medio per ogni progetto.

Sulla base della graduatoria stilata in base ai suddetti criteri, i comitati indicheranno alla Giuria una rosa di finalisti, non vincolata nel numero, per ogni area dell'Award.
La Giuria procederà, a suo insindacabile giudizio, alla designazione dei vincitori di area, selezionati tra i finalisti segnalati.

- I premi Impresa saranno assegnati direttamente dalle Aziende, a loro insindacabile giudizio.

Per prendere visione del bando, clicca qui...

(Fonte: Cresco Award)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo