Domenica, 25 Giugno 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Un primo sistema "Smart City" per il Comune di Velletri

#i-Defender

Realizzato il primo sistema "Smart City" per il comune di Velletri, per consentire una gestione del proprio territorio e patrimonio in modo più efficace e sostenibile, in una sola parola, in modo più “smart".

La finalità del progetto è stata quella di realizzare un primo sistema "Smart City" per il Comune di Velletri, in grado di consentire una gestione del proprio territorio e patrimonio  in modo più “smart".
Un “sistema di sistemi”, dove per smartness si intende la capacità di far interagire il mondo virtuale dei dati con le infrastrutture fisiche, le reti e i servizi. Un’interazione che offre al cittadino la possibilità di trasformarsi da fruitore ad attore e al territorio la possibilità di costruire occasioni di crescita, di gestire in maniera oculata le proprie risorse, agendo sulla base di informazioni aggiornate, certe e condivise. La smart city, diventa un perimetro applicativo definito da un insieme di bisogni che trovano risposte in tecnologie, servizi e applicazioni riconducibili a domini diversi. Tali tecnologie, servizi ed applicazioni non costituiscono di per sé né singolarmente né collettivamente una smart city, se non vengono integrate in una piattaforma che assicuri interoperabilità e coordinamento. In questo contesto si è inserita la soluzione progettuale della Selcom Srl, basata sull’impiego della Piattaforma di Integrazione Unica iDefender® (VSMS “Piattaforma di Video and Signal management System”), creata e sviluppata da Integra Solutions; una piattaforma PSIM, in grado di garantire la gestione integrata dei dati provenienti dai vari sottosistemi, la loro correlazione, fornire un valido  supporto al fine di elaborare dati da distribuire informazioni.
La Piattaforma Città di Velletri implementata garantisce l’interazione dell’amministrazione locale con l’utente finale, ovvero cittadini, imprese e turisti, con una partecipazione attiva e passiva, dando al concetto di smart city la sua vera valenza. L’ interazione attiva e passiva dei cittadini, avviene mediante l’utilizzo della piattaforma smart city, le App Mobile, il sistema di Video LedWall e il portale Web. I flussi informativi diretti in ingresso alla piattaforma smart city sono tutti quelli provenienti dalla periferia e dalle integrazioni da realizzare o realizzabili. I dati provenienti dai moduli, vengono acquisiti e normalizzati dalla piattaforma smart city, che provvede anche all'archiviazione e all'analisi dei dati.  
La correlazione dei dati sfrutta tutte le informazioni che affluiscono alla piattaforma sia creando un dato aggregato, sia creando eventi che generano messaggi ed allert, che, attraverso i canali di comunicazione connessi alla piattaforma (ledwall, portale comunale, app etc.), vengono veicolati alla cittadinanza.

Integra Solutions, una startup iche progetta sistemi software all'avanguardia per il mondo della sicurezza con le soluzioni che garantiscono la sicurezza in oltre 30 città, metropolitane e infrastrutture critiche del nostro paese, impiegando risorse altamente specializzate, costituite per la maggior parte da ingegneri. Il loro punto di forza di Integra è l'attenzione alla ricerca e allo sviluppo anche attraverso la collaborazione con gruppi di ricerca di eccellenza nel territorio, creando soluzioni adatte alle esigenze del cliente. Il mercato di riferimento sono le industrie, system integrator e pubbliche amministrazioni.

Oltre alla piattaforma iDefender che consente di integrare e gestire qualsiasi periferica IP e, più in generale, qualunque sistema di cui sia noto il protocollo di comunicazione, i principali prodotti sviluppati da Integra Solutions, sono:  
●    Webeye: Real Time Network Video Recorder & Control Server che digitalizza, registra e distribuisce segnali e immagini attraverso una rete Ethernet Wired / Wireless;
●    Humor Video Analysis: raccolta di algoritmi e moduli software per l'analisi video intelligente;
●    Keeper Server: appliance che consente di monitorare lo stato di funzionamento degli impianti, nonché di notificare ad uno o più supervisori gli eventi di allarme generati dai diversi sistemi;
●    CS: canale diretto per l'assistenza e il supporto tecnico erogato direttamente dal produttore del software;
●    Case Detector: postazione di Videosorveglianza “mobile” ideale per il controllo del territorio.

Di seguito, alcuni progetti sviluppati con la piattaforma iDefender.

  • Impianti integrati di sicurezza urbana
  • Sistemi di controllo del territorio
  • Impianti per la sicurezza dell'esercizio
  • Impianti speciali
  • Smart City
  • Infrastruttura critiche
  • Sottostazioni elettriche
  • Trasporto pubblico
  • Controllo accessi integrati

Ricordiamo ai nostri lettori che Integra Solutions sarà presente come sponsor al Forum TECHNOLOGYforALL (4-5-6 Ottobre 2016) e sarà disponibile a condividere con tutti i partecipanti le loro soluzioni e progetti.

L'iscrizione al Forum è gratuita, per partecipare clicca qui...

(Fonte: Secom Srl, Integra Solutions)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo