Mercoledì, 23 Agosto 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Sharing Cities Webinar: Smart City Planning

#SharingCities

Sharing Cities è un progetto finanziato da Horizon2020 che potrebbe aiutare a modificare il nostro modo di pensare al ruolo della tecnologia nelle nostre città e chiarire come tutti possano beneficiare e contribuire a questo processo di trasformazione.

La vision del progetto Sharing Cities è quella di "città mercato intelligenti" più agili e più collaborative, che aumenta notevolmente velocità e scala implementando soluzioni intelligenti attraverso le città europee. L'obiettivo è coinvolgere la società in nuovi modus operandi per consentire loro di svolgere un ruolo attivo nella trasformazione delle loro comunità. Questa collaborazione può rendere la città più vibrante, più vivibile, economicamente attiva, e dalle risorse efficienti. SharingCities02Attraverso la condivisione di soluzioni, pratiche, esperienze e risultati, e migliorando il modo di gestire i dati della città e le infrastrutture, si potrà co-creare un ambiente di vita migliore e allo stesso tempo ridurre i costi energetici.

Tre, le posizioni strategiche di applicazione del progetto - Londra, Lisbona e Milano - per dimostrare l'efficacia di nuove tecnologie che migliorino la mobilità urbana, aumentando l'efficienza energetica degli edifici e riducendo le emissioni di carbonio.

Sharing Cities è anche un progetto orientato alla formazione e spesso vengono organizzati seminari tecnici per diffondere nuove pratiche, spunti e soluzioni per una migliore capacità di costruzione delle smart cities.

All'interno di Sharing Cities, è stato organizzato per il 1 Settembre 2016, un webinar gratuito, condotta da Michael Mulquin, autore del rapporto British Standards Institute (BSI) su Smart City Planning (PD) e che terrà quindi una presentazione sui risultati chiave dello studio realizzato.

Il webinar può essere indirizzato alle pubbliche amministrazioni delle città interessate a conoscere diversi metodi per sviluppare il proprio approccio smart city ma anche a tutti i professionisti che vogliono migliarare la propria conoscenza in ambito smart city, in particolare si parlerà di:

  • 5 aree chiave in cui il processo di pianificazione e di sviluppo è in grado di supportare le aspirazioni smart city e in cui gli approcci di tipo smart city sono in grado di migliorare il processo di pianificazione e di sviluppo; e le opportunità che possono essere sfruttate nelle diverse fasi del processo di progettazione e sviluppo.

Pensare ad uno Smart City Planning è necessario perchè:

  • è più facile e più economico mettere in atto le basi per una città intelligente all'interno di uno sviluppo o di un progetto di infrastrutture in fase di progettazione e di attuazione;
  • sviluppi e progetti di infrastrutture spesso forniscono opportunità di costo-efficacia da testare, di prova prodotti e servizi Smart City, e di modelli di business e processi necessari da finanziare il loro funzionamento, prima di estenderli su tutta la città;
  • l'uso intelligente dei dati e la modellazione digitale non può che consentire la creazione di quartieri meglio progettati per le persone che li usano, ma può anche consentire risparmi significativi nella realizzazione, nella gestione e nell'erogazione dei servizi.

Per ulteriori informazioni sullo Smart City Planning che verrà analizzato, clicca qui...

Webinar gratuito: 1 Settembre 2016

Ore: 11:00 CEST

Evento concluso

(Fonte: Sharing Cities)

 

 

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo