Martedì, 12 Dicembre 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Webinar gratuito - Che cos'è una smart city?

Smart City

Un nuovo corso in inglese realizzato da una famosa università inglese leader nella formazione a distanza "The Open University" sul concetto di smart city. Il corso è gratuito, avrà inizio il 18 Gennaio e durerà per 6 settimane.  

Esplorare il ruolo della tecnologia e dei dati nella smart city ed imparare come si può partecipare alla creazione di città intelligenti, questi sono gli obiettivi del corso online organizzato da The Open University.

Le città sono incubatori di innovazione e di opportunità, ma si trovano ad affrontare anche grandi sfide come la rapida urbanizzazione, il cambiamento climatico e la disuguaglianza. Come possono le città intelligenti affrontare queste sfide e diventare più resilienti? E che ruolo avranno le persone nella progettazione e nella pianificazione delle nostre città intelligenti?

Questo corso aiuterà ad avviare un proprio percorso attraverso il complesso panorama delle città intelligenti: sarà possibile avere indicazioni preziose da innovatori ed imprenditori, leader delle città, comunità ed imprese, avere un collegamento con gli studenti di tutto il mondo per riflettere su problemi che devono affrontare le città intelligenti di diverse dimensioni e situazioni, esplorare che cosa vuol dire vivere in una città intelligente, il ruolo dei "sistemi di pensiero", i laboratori viventi, dati aperti, crowdsourcing ed i vari stati di avanzamento lavori.

Durante il corso sarà possibile dibattere su temi di non facile disquizione come la privacy, l'etica e la sicurezza, e pesare il valore di leadership, degli standard e delle metriche.

Con gli altri colleghi del corso, si imparerà a co-creare un progetto di città intelligente, partendo da ciò che significa per ognuno la parola "smart city".

Il corso è stato finanziato in parte da un organo istituzionale inglese, Higher Education Funding Council for England (HEFCE) e da MKSmart, realizzato e condotto dalla The Open University.

Professori: Dr. H. Lorena, Prof. G. Kortuem

(Fonte: Future Learn)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo