Martedì, 22 Agosto 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Horizon 2020 - SCC-02-2017: Soluzioni base per le città

#Città

La dimostrazione di innovazione con soluzioni base nelle città.

L'urbanizzazione di massa presenta una delle sfide più urgenti del 21 ° secolo. Il rapido sviluppo e la modifica di attività industriali, l'espansione urbana incontrollata, grandi dimensioni, i numerosi problemi sociali e sanitari complessi spesso dovuti alle diverse popolazioni. Le città e le comunità urbane devono far fronte a sfide legate alla cattiva qualità dell'aria, all'effetto serra, ad un aumento dei rischi di alluvione, all'aumento della frequenza / gravità di eventi estremi (alluvioni, siccità, tempeste, ondate di calore, ecc), ai siti industriali abbandonati, al dis-funzionamento di aree urbane, all'aumento della criminalità, all'esclusione sociale e disuguaglianze, emarginazione, povertà e ambienti urbani degradati. Queste sfide hanno gravi ripercussioni sulla salute umana, la qualità della vita, il benessere e la sicurezza dei cittadini, in particolare tra le classi sociali meno privilegiate.

La sfida sarà quella di fornire, in tutta l'UE, una base di conoscenze e sviluppare un quadro di riferimento europeo sulle soluzioni base proposte dalle autorità cittadine regionali e locali, dalle comunità, dalle imprese e da altre parti interessate in merito ai benefici, co-benefici, al rapporto costo-efficacia e vitalità economica di queste soluzioni per migliorare da un lato, il clima e la resilienza nelle città e dall'altra parte per affrontare la rigenerazione urbana inclusiva nelle città, e quindi promuovere la loro diffusione su larga scala e la creazione di un mercato globale.

La Commissione europea prevederà la possibilità di presentare proposte con una richiesta di 10Meuro.

Il bando aprirà l'8 Novembre 2016 ed avrà le scadenze in due step: 7 Marzo 2017 e 5 Settembre 2017.

(Fonte: Europa)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo