Lunedì, 26 Giugno 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

ABILITANDO: come la tecnologia aiuta l'accessibilità

Abilitando 2015

La vita quotidiana di persone con disabilità inizia ad essere più semplificata grazie ad un maggior sviluppo ed una maggiore applicazione di nuove soluzioni tecnologie nel mondo della disabilità, che vanno dalla robotica fino agli occhiali intelligenti.

Di questi e di altri aspetti più legati all’inclusione di persone con disabilità verranno analizzati e discussi il 25 e 26 settembre 2015 presso il bellissimo complesso tardo rinascimentale di Santa Croce a Bosco Marengo (AL), grazie a diversi appuntamenti organizzati sotto il titolo ABILITANDO, dal CISSACA, Consorzio dei Servizi Sociali dell'alessandrino, in collaborazione con il Rotary Club Gavi Libarna.
ABILITANDO comprenderà una serie di momenti convegnistici, laboratori, workshop, ed eventi artistici e culturali dedicati alla disabilità, un’area espositiva che accoglierà aziende produttrici di ausili, tecnologia rivolta all’autonomia personale, alla didattica, alla domotica, con l'intento di far provare direttamente alle persone disabili gli ausili proposti.  Sarà inoltre allestita una speciale mostra sensoriale dal titolo “Vietato non toccare”, a cura dell'Università di Siena, per far provare l’esperienza tattile e olfattiva del mondo dei disabili visivi. La mostra è realizzata in collaborazione con il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce. Tutti i convegni saranno tradotti nella lingua italiana dei segni grazie alla collaborazione con la Coop. Segni di Integrazione. Affiancheranno le aziende e racconteranno in specifici incontri e confronti tra esperienze vissute e teoria, associazioni di categoria, istituzioni, enti, associazioni di volontariato.

ABILITANDO, inoltre, ospiterà alcuni Fablab italiani, selezionati attraverso una call organizzata con MakeinItaly (associazione del settore), che presenteranno progetti nati all'interno delle loro strutture; ci sarà anche spettacolo, intrattenimento e volontariato. L’evento è realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e dei Comuni di Alessandria e Bosco Marengo, dell'Inps, dell'Asphi, della Fand, dell'Uici, dell'Ens, dell'Aism, che saranno presenti e interverranno. Abilitando è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, di Amag Spa, Ream Spa, Centrale del Latte di Alessandria e Asti e Confindustria Alessandria. La collaborazione con il Rotary Club Gavi Libarna, capofila di una decina di altri club Rotary, consentirà la raccolta di fondi che saranno destinati all’acquisto di ausili tecnologici consegnati direttamente alle persone disabili e alle associazioni che li rappresentano.
Ad oggi hanno aderito e saranno presenti all’evento: IBM, Samsung, Microsoft, Dell, CNR – Istituto Tecnologie Didattiche, Istituto Italiano di Tecnologia, le Università di Siena, di Torino, del Piemonte Orientale, La Sapienza di Roma, la Bicocca di Milano, il Politecnico di Torino, BBBell, la Fondazione Don Gnocchi, il Centro Riabilitativo Borsalino, l’Istituto Chiossone di Genova.

Il programma completo è disponibile sul sito www.abilitando.it

(Fonte: Comunicato Stampa del CISSACA - www.abilitando.it)

 

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo