Sabato, 24 Giugno 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

#CES2016 e la tecnologia futura

Oggi è iniziata l'edizione 2016 di una delle fiere più importanti al mondo in tema di tecnologia, Consumer Electronics Show (CES); CES è una fiera che si tiene a Los Angeles (California) e riunisce da una parte molte aziende più o meno grandi con le loro tecnologie, prototipi e prodotti e dall'altra investitori, esperti di settore, innovatori ed appassionati di tecnologia.

Diversi spazi espositivi e stand dove le aziende mostrano e presentano le loro novità anche attraverso conferenze e veri spettacoli; l'edizione 2016 sembra molto mirata ad evidenziare, forse per le recenti analisi fatte in tema di ambiente (Parigi 2015) e perchè il mercato è ancora in una fase iniziale, il settore delle auto intelligenti ed elettriche: in particolare, sono state esposte auto elettriche aventi costi più bassi, soluzioni prototipali per i quali le aute si guidano da sole e tutte le soluzioni di tipo Internet of Things (IoT), affinchè la auto siano connesse, sicure e con servizi aggiuntivi, come l'App per non dimenticare i bimbi in auto grazie ad una tipologia di sensori inseribili nel seggiolino. Da tempo, diverse case automobilistiche stanno portando avanti sviluppi ed integrazioni in questi ambiti grazie anche ai partenariati con aziende d'eccellenza, come Google, Ericsson, Apple, Amazon, Microsoft, etc.. 

Non solo auto, ma ci sono anche altri settori come quello dei droni con telecamere integrate nel muso oppure soluzioni di realtà virtuale integrata negli indossabili come visori, occhiali intelligenti e caschi più orientati al mondo del lavoro che a quello dei consumer. Infine, le aziende del settore telefonia hanno puntanto a soluzioni che integrino la mobilità e la vita, sia dentro che fuori dalla propria casa che diventa più ecosostenibile e più intelligente.

Il CES 2016 terminerà il 9 gennaio e speriamo di vedere molti prodotti presentati in vendita entro la fine del 2016.

(Fonte: CES2016)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo