Lunedì, 26 Giugno 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Aeroporti europei: una mini guida per chi viaggia ma vuole anche navigare

#Skyscanner

A chi viaggia in aereo sarà capitato almeno una volta nella vita di dover attendere al check-in dell'aeroporto, arrabbiati ed annoiati perchè il volo parte in ritardo o perchè avete perso la coincidenza con un altro aeromobile. Un'attesa resa anche più stressante perchè magari non avete modo di connettere il vostro smartphone o tablet al traffico dati e sentire i vostri amici o vedere un film per passare il tempo.

Secondo il report di Digital, Social & Mobile 2015, il numero di utenti internet attivi ha superato i 3 miliardi di utenti - erano 2.5 miliardi 12 mesi fa (con una penetrazione che ha raggiunto il 42% dell’intera popolazione mondiale) con la popolazione mondiale passata da 7 a 7.2 miliardi di persone. Questo dato fa capire come il numero di persone che utilizza il traffico dati sia un numero considerevole e pertanto, trovarsi in aeroporto senza la possibilità di potersi connettere non è un qualcosa di trascurabile; il 96% dei viaggiatori internazionali vorrebbe aeroporti con WiFi gratuito (Skyscanner).

Quindi per chi si sta mettendo in viaggio e vuole sapere quali siano gli aeroporti in cui è disponibile una connessione WiFi gratuito ed illimitata, Skyscanner ha creato una mini guida in cui sono stati messi a confronto gli aeroporti più trafficati d'Europa.

Se siete in viaggio in Turchia, Francia, Italia, Russia o Germania siate felici perchè la maggior parte dei loro aeroporti principali offrono WiFi gratuito e illimitato. Purtroppo, negli aeroporti britannici non è così per tutti, solo gli aeroporti di Birmingham e London City forniscono ai viaggiatori WiFi gratuito ed illimitato, mentre l'aeroporto più trafficato d'Europa, Heathrow (Londra), offre ai viaggiatori soli 45 minuti di connessione WiFi gratuita.

Vi riportiamo alcuni esempi con i servizi offerti:

Aeroporto di Monaco: eletto come miglior aeroporto d’Europa ai World Airport Awards del 2014, Monaco è il settimo aeroporto europeo per traffico passeggeri. Il Munich Airport Centre (MAC) è uno spazio dedicato allo shopping, al business e allo svago che collega i due terminali.

WiFi , connessione wireless illimitata alla rete LAN gratuita, computer con connessione a banda larga noleggiabili a ore. Facilitazioni per chi lavora – punti di alimentazione disponibili in tutto l’aeroporto per la ricarica dei dispositivi. Bonus aggiuntivi – sleeping pod noleggiabili a ore

Aeroporto Schiphol di Amsterdam: principale aeroporto internazionale dei Paesi Bassi. in passato vincitore del World Airport Awards, l’aeroporto Schiphol di Amsterdam è stato eletto miglior aeroporto d’Europa dalla rivista Business Traveller per 25 anni consecutivi.

WiFi - WiFi illimitato gratuito e connessione WiFi Premium ad alta velocità a pagamento. Facilitazioni per chi lavora – l’Airport Business Point è una sala d’attesa presso la Schiphol Plaza con un ambiente “tranquillo e rilassato” dove è possibile lavorare o organizzare riunioni. Bonus aggiuntivi – poltrone reclinabili dove è possibile dormire, servizio di fardellatrice per bagaglio.

Aeroporto di Helsinki: principale aeroporto della Finlandia e quarto più grande nei Paesi nordici, Helsinki è in via di espansione e recentemente ha introdotto il primo sistema di tracciamento passeggeri al mondo per monitorare automaticamente i punti di congestione della folla e prevenire gli ingorghi. Inoltre, dispone della lounge Kainuu , una "lounge per tutti" con poltrone ergonomiche, WiFi gratuito e "suoni della foresta".

WiFi – illimitato gratuito e collaudato fino a 20 Mbps, postazioni internet disponibili a €0,20/al minuto.Facilitazioni per chi lavora – anelli PowerKiss da noleggiare o acquistare per ricaricare i dispositivi mobili in modalità wireless in tutto l’aeroporto, unità di ricarica Fortum presso molte uscite d’imbarco. Bonus aggiuntivi – postazioni di scambio di libri, gallerie d’arte, un negozio Moomin.

Aeroporto di Copenhagen: maggiore aeroporto dei Paesi nordici, Copenhagen ha recentemente annunciato un piano di ampliamento per raddoppiare il proprio traffico e raggiungere i 40 milioni di passeggeri all’anno.

WiFi – WiFi illimitato gratuito disponibile per i soci del programma CPH Advantage, al quale è possibile aderire gratuitamente oppure accesso a 11 Mbps a pagamento su base oraria con carta di credito. Facilitazioni per chi lavora – numerose poltrone per lavorare e svariati punti dove ricaricare i dispositivi. Bonus aggiuntivi – per 169 DKK è possibile visitare la CPH Lounge, dotata di WiFi gratuito, servizio di ristoro, computer, servizi di ricarica e stampa.

Aeroporto Paris Charles de Gaulle: uno dei maggiori aeroporti del mondo e il più trafficato dell’Europa continentale, Parigi CDG – noto anche come Aeroporto di Roissy – è servito dalla rete ferroviaria francese ad alta velocità TGV e dispone anche di un treno navetta gratuito che collega i tre terminali. 

WiFi – WiFi illimitato e gratuito, possibilità di effettuare l’upgrade a WiFi Faster o WiFi Stronger per una connessione più veloce e priva di inserzioni pubblicitarie. Facilitazioni per chi lavora – ampia scelta di caffetterie dove è possibile lavorare, numerose prese elettriche per la ricarica, postazioni Internet e multimediali Atlanteam con servizio di stampa. Bonus aggiuntivi – museo d’arte gratuito, console di gioco e cabine per la visione di film, poltrone alle uscite d’imbarco.

(Fonte: Think Progress)

Tags: ,

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo