Domenica, 17 Dicembre 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

SensorCivico 2.0: una soluzione di dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione

Progetto trentino ComunWeb

SensorCivico 2.0 è una nuova soluzione offerta all'interno della piattaforma Comunweb che favorisce e mette in collegamento tra loro i cittadini e gli enti istituzionali trentini.

La piattfaorma ComunWeb avviata nel 2012 da parte del Consorzio dei Comuni Trentini è un progetto a cui hanno aderito finora, 13 Comunità di Valle e 180 Comuni, principalmente quasi tutti i Comuni della provincia di Trento. In questo ecosistema Comunweb sono coinvolti circa 800 redattori, 2.200 amministratori locali, 600 strutture (tra servizi e uffici).

Oltre al progetto della piattaforma Comunweb, ora il Consorzio dei Comuni Trentini ha introdotto una nuova soluzione, SensorCivico 2.0, che mette in relazione e in dialogo tra loro, i cittadini e gli enti.
Se l’amministrazione pubblica vuole realmente garantire il dialogo con il cittadino, deve mettersi dalla sua parte: coinvolgerlo come protagonista nella valutazione di servizi e progetti, nella segnalazione di criticità e malfunzionamenti, nella manifestazione di esigenze e bisogni e persino nella formulazione di proposte per soddisfarli.

Nel suo complesso, il progetto gestisce circa un milione di documenti strutturati ed eroga 3.500 dataset con dati di alta qualità, secondo il paradigma degli Open Data, posizionando il progetto tra i primi posti a livello nazionale in termini di numero di adesioni e documenti gestiti.

Il nuovo servizio SensorCivico 2.0 è un ottimo strumento con cui raccogliere suggerimenti, osservazioni e segnalazioni sulla vita del territorio in tutti i suoi diversi ambiti. Fruibile sia da computer, sia da dispositivi mobili, supporta  la gestione delle procedure interne che l'Ente dovrà svolgere per dare una risposta risolutiva alle segnalazioni ricevute. Recentemente, è stato anche integrato con Whatsapp, per semplificare ulteriormente l'invio delle segnalazioni da device mobili.

Grazie a SensorCivico, le segnalazioni e i loro iter (dalla presa in carico alla risoluzione della problematica) potranno essere immediatamente visibili attraverso un'unica mappa a tutti i cittadini.

I vantaggi in termini di partecipazione vanno oltre la possibilità del cittadino di segnalare i problemi alle varie aree di competenza di un ente (viabilità, lavori pubblici, turismo, ambiente, rifiuti, etc); sarà più semplice per il cittadino verificare la validità degli impegni programmatici pattuiti e la reale mole di lavoro sul territorio, sarà inoltre possibile garantire anche trasparenza e partecipazione, evitando anche lo spreco di energie e risorse delle segnalazioni che pervenivano attraverso canali sbagliati.
Il cittadino, registrandosi al servizio o semplicemente attraverso i social network,  riceverà una notifica ogni volta che l'ente effettuerà delle operazioni riguardanti l'elaborazione della segnalazione che hanno aperto; ricevendo un feedback firmato da un funzionario o da un dirigente e una ricevuta automatica contrassegnata da un codice univoco, il cittadino avrà inoltre la possibilità di chiedere ulteriori informazioni ed approfondimenti, attraverso il sistema o recandosi successivamente allo sportello.

SensorCivico 2.0 ingloba anche sistemi predisposti per tipi di segnalazioni che richiedono l’invio di particolare modulistica.

Questa soluzione rappresenta un servizio con nuove opportunità anche per l’ente: può, per esempio, essere utilizzato per semplificare la comunicazione delle segnalazioni interne all'ente, facendo convergere le richieste in un unico flusso informativo, trasversale a tutti i settori. L'analisi delle segnalazioni interne invece, unitamente a quelle provenienti dai cittadini, consentirà di fornire indicazioni più complete per migliorare la qualità dei servizi erogati e l'efficienza dei processi interni, costantemente monitorati. Infine, il sistema è abilitato a produrre dei report periodici sull'operato dell'ente, in cui verranno evidenziate le informazioni più utili.

(Fonte: Consorzio dei Comuni Trentini)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo