Mercoledì, 24 Maggio 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

L'intermodalità nei trasporti secondo il nuovo report di "CIVITAS Insight"

#CIVITAS Insight

È disponibile un nuovo report dall'iniziativa europea CIVITAS cofinanzianta dall'UE, "15° CIVITAS Insight", sul tema dell'intermodalità, contribuendo a fare capire il perchè sia necessario usare trasporti più puliti, più intelligenti e più sostenibili, indirizzando il flusso di passeggeri e di merci in modi diversi e rendendo l'utilizzo delle infrastrutture ottimale e riducendo i costi.

Nei giorni passati, vi abbiamo segnalato un corso di formazione proprio sul tema della congestione del traffico "La mobilità secondo FLOW: corsi di formazione per le aziende europee" organizzato nell'ambito del progetto FLOW; oggi, invece, vi presentiamo un nuovo report, "15° CIVITAS Insight" che affronta il tema dell'intermodalità e su come applicarla per ridurre la congestione del traffico.

Molte città europee devono affrontare l'aumento della congestione: un sistema di trasporto pubblico, moderno, di alta qualità, ad alta efficienza energetica che si integra bene con altri modalità è fondamentale per ridurre il traffico automobilistico e la creazione di un ambiente urbano attraente. Comodo, efficiente e pulito, il trasporto collettivo di passeggeri è una parte essenziale di un sistema di trasporto urbano sostenibile. Per mantenere o aumentare la quota intermodale del trasporto collettivo di passeggeri, i servizi devono essere più accessibili, sicuri e puntuali.

Questo report ci fornisce ottimi spunti per trovare soluzioni ad una questione principale che non riguarda quanto "l'intermodalità migliorerà nel futuro, ma piuttosto quanto questa sarà velocemente praticabile e verso quale direzione andrà".

Per leggere il report, clicca qui...

(Fonte: CIVITAS)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo