Domenica, 22 Ottobre 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Il mobile mapping di Integra Solutions Srl

#iDCar

A partire da giugno 2016, è attiva una nuova soluzione creata da Integra Solutions che sfrutta il mobile mapping per la manutenzione stradale.

La città di Napoli ha affidato ad Integra Solutions la realizzazione di una nuova soluzione di mobile mapping attraverso un'auto equipaggiata con telecamere, creando così un mezzo in grado di mappare in maniera automatica tutte le strade della città, raccogliendo i dati sullo stato di manutenzione per incrociarli con il database del Comune relativo ai tassi di incidentalità.

L’obbiettivo? Non è soltanto ottenere un quadro ben accurato dello stato della viabilità cittadina, ma anche di coordinarne e migliorarne la manutenzione, attraverso un supporto che possa aiutare a capire quali tipi di intervento eseguire, pianificandoli opportunamente.

L'automobile è costituita da un veicolo equipaggiato con 7 telecamere ad alta risoluzione, che percorre le strade cittadine con una velocità di crociera massima di 40km/h. Il sistema è in grado di immagazzinare le foto dell’intero percorso, tenendo contemporaneamente traccia della posizione del veicolo in ogni istante attraverso la tecnologia GPS-on-board: il risultato finale è un insieme di foto ad alta definizione, totalmente georeferenziate.

Tutti i dati raccolti nel rilievo sono utilizzati nella fase di post-processing dove vengono elaborati attraverso algoritmi di computer vision. Questo intervento permette di isolare in modo automatico gli elementi legati alla segnaletica verticale e agli ammaloramenti stradali, distinguendoli sia dalla cartellonistica che dal verde pubblico e rendendoli subito disponibili per una successiva fase di analisi assistita da un operatore. Ogni singola anomalia viene geolocalizzata su una specifica strada e ad essa vengono automaticamente associate informazioni relative all tipologia del guasto, alla sua estensione (localizzata o diffusa) e alla sua superficie, secondo uno specifico catalogo.

(Fonte: Integra Solutions)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo