Giovedì, 29 Giugno 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Mezzi pubblici? Ora ci pensa Moovit!

Moovit

Moovit, un’App gratuita (iPhone, Adroid e Windows Phone) riguardante il trasporto pubblico locale, ha ormai conquistato 28 milioni di utilizzatori in 700 città di 58 paesi differenti diventando così l’App No.1 al mondo per il trasporto pubblico locale che permette di raggiungere le destinazioni desiderate superando i servizi per il trasporto da Google e Apple.

Moovit è un esempio di come il metodo di dati crowdsourced ottenuti con la partecipazione attiva della sua Community, sia efficace per aggiungere al database una nuova città circa ogni 24 ore, mappando a livello globale i servizi di trasporto pubblico.   

La community italiana è tra le più attive e partecipative al mondo, da 1 milione di utilizzatori su 23 città (inizio 2015), oggi siamo passati a 2 milioni di utilizzatori su 37 città attive.

Moovit conquista una leadership molto importante grazie anche alla community di utilizzatori che sono sempre più motivati a supportare una piattaforma di editing. Questa piattaforma proprietaria permette di mappare anche zone in cui le informazioni sul trasporto pubblico non sono ancora disponibili:

  • 3 milioni di data point aggiunti collettivamente nel corso del 2015
  • una copertura globale di 300 aree metropolitane e 80 città al momento non disponibili su altre app (40% delle quali aggiunte nel 2015, 60% solo nel secondo trimestre 2015)
  • 20.000 utilizzatori attivi in oltre 100 aree metropolitane del mondo costituiscono la community di editor Moovit e forniscono la maggior parte delle informazioni di transito disponibili
  • grazie al lavoro della community sulla piattaforma di editing, complessivamente Moovit ha un impatto su 28 milioni di persone.

Moovit è supportata da finanziamenti complessivi di 81,5 milioni di dollari, ottenuti in tre round di venture capital, da parte di investitori chiave e protagonisti dell’industria, tra i quali BMW, Nokia, Keolis e Sequoia.

Di seguito si riporta una scheda dell’APP:

APP Moovit

Tema: Trasporto Pubblico Intermodale

- Tipologia di trasporti: Autobus, Metro e Treni

- Funzionalità attive:
  Visualizzazione in tempo reale sulla disponibilità, orario e qualità dei mezzi di trasporto pubblici
  Visualizzazione in tempo reale di informazioni sul traffico
  Informazione disponibile in 38 lingue diverse
  Editing dell’informazione
  Visualizzazione su mappa del percorso
  Tasto ricerca

- Funzionalità già in dotazione al dispositivo mobile:
  navigazione gps

- Interfaccia grafica:
  semplice

- Città: 700 città nel mondo

Scarica l'app: iPhone, Android e Windows Phone

(Fonte: Moovit)

 

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo