Mercoledì, 26 Aprile 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Logistica intelligente: ottimizzare il controllo e la pianificazione dei trasporti

Logistica - Trasporti

Roots (Routing Optimization and Transportation System) è la piattaforma collaborativa ed integrata progettata da GESP per ottimizzare le risorse e muovere la forza lavoro, per la semplificazione ed ottimizzazione delle attività di controllo e pianificazione dei trasporti.

Roots è un sistema web a base cartografica TomTom che permette di risolvere scenari di logistica e di gestione della forza lavoro, tenendo in considerazione i vincoli importanti per l'azienda e per i clienti. Pianifica il tuo lavoro ottimizzando i viaggi, aumentando l'efficienza delle risorse disponibili e bilanciando il carico di lavoro assegnato.
Il cuore della piattaforma è un sistema web che permette di svolgere le attività di:

  • pianificazione dei viaggi
  • controllo e consuntivazione dei costi di trasporto (sulla base dei viaggi effettivi)
  • monitoraggio dei mezzi in tempo reale


MULTI-UTENTE & CLOUD
È un sistema web, multi-utente e multi-azienda, per consentire ai tuoi collaboratori di condividere le informazioni e accedervi da qualsiasi postazione, anche dal proprio dispositivo mobile. La struttura cloud del sistema abilita l'interazione con sistemi e servizi di clienti, piattaforme telematiche, operatori di trasporto.

PIANIFICAZIONE
In roots, la pianificazione è interattiva e può essere effettuata con modalità automatica o manuale. In entrambi i casi, il sistema verifica il rispetto di tutti i vincoli operativi (finestre orarie di consegna, quantità da consegnare/ritirare, capacità e tipologia dei veicoli, skill tecnici richiesti, orari di guida e lavoro, pause e soste).

TRACK & TRACE
Controlla in tempo reale lo svolgimento del piano viaggi, verificando la posizione in tempo reale dei veicoli, l'avanzamento delle consegne, il rispetto dei livelli di servizio concordati con i tuoi clienti. Quanto succede sulla strada è riportato nella centrale operativa di roots per consentirti il controllo e azioni tempestive.

Come funziona
La piattaforma collaborativa è rivolta a tutti gli attori della supply chain, con l’obiettivo di ridurre i costi e migliorare il servizio offerto al cliente finale, attraverso lo scambio e la condivisione in tempo reale di informazioni legate alla gestione e supervisione di una flotta mezzi.

La cartografia fornita da TomTom possiede un dettaglio che si spinge fino al numero civico ed è dotata di una grande varietà di informazioni. Roots visualizza sulla cartografia integrata tutti gli elementi di pianificazione (ordini, clienti, depositi, mezzi, viaggi) ed ha un’interfaccia utente che permette all’operatore di interagire con la selezione grafica e le funzionalità di drag&drop.

 

 


Benefici

  • Garantisce un controllo e una riduzione dei costi di trasporto massimizzando il livello di servizio al cliente finale;
  • Aiuta a ridurre i tempi di lavoro e di pianificazione dei giri, formulando piani ottimali di trasporto nel rispetto di tutti i vincoli operativi;
  • Riduce l’impatto ambientale, grazie a una minimizzazione delle percorrenze chilometriche dei veicoli e una conseguente riduzione delle emissioni inquinanti;
  • Consente di bilanciare l'impegno delle risorse impiegate, monitorando il carico di lavoro assegnato;
  • Garantisce un rapido ritorno dell’investimento iniziale.

(Fonte: GESP)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo