Sabato, 24 Giugno 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

La condivisione si chiama scoo.me

Sharing Scoo.me

Nasce un nuovo modo di fare "sharing" anche con gli scooter, di tipo elettrico, colmando il divario tra il "car-sharing" ed il "bike-sharing"; una start-up bavarese, Scoo Mobility, ha creato la prima flotta di scooter senza chiavi, non vincolati alle stazioni fisse, noleggiabili e restituibili ovunque all'interno della città.

Grazie ad un'applicazione, chiamata scoo.me, è possibile prenotare uno scooter trovabile grazie al sistema GPS che inviduerà la posizione del veicolo sulla mappa in prossimità del luogo più vicino a noi.

L'applicazione verifica l'identità di ogni persona, della sua licenza e serve anche come chiave digitale per gli utenti che devono prendere lo scooter; dopo aver immesso il codice PIN rilasciato con la prenotazione, il vano casco si apre e lo scooter è pronto per l'uso. 

Le prossime implementazioni di questo nuovo progetto per rendere massima la disponibilità dei veicoli partiranno dai i risultati ottenuti da un'analisi fatta sulle esigenze di mobilità degli utenti in base ai dati di localizzazione, del tempo atmosferico e dei luoghi dove le persone prendono e lasciano gli scooter.

Quest'idea sta ricevendo anche un sostegno tecnico-finanziario dall'ESA Business Incubation Centre (BIC) della Baviera.

L'ESA Business Incubation Centre (BIC) Baviera è un programma di incubazione per conto dell'Agenzia spaziale europea (da Agosto 2009). Il centro è stato progettato per promuovere l'uso commerciale delle infrastrutture e delle tecnologie aerospaziali. Oltre al sostegno finanziario, le start-up ricevono assistenza tecnica da partner rinomati e l'accesso ai servizi di coaching personalizzati e attività di networking.

(Fonte: scoo.me)

 

 

 

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo