Mercoledì, 23 Agosto 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

La mobilità in Europa: un investimento intelligente e sostenibile

@mobilityweek

L'edizione 2016 dell'European Mobility Week si svolgerà dal 16 al 22 settembre ed il tema su cui sono chiamate le autorità locali a dover discutere riguarderà la mobilità intelligente e sostenibile.

Ogni settimana europea della mobilità si concentra su un particolare argomento correlato alla mobilità sostenibile, per il 2016 si parlerà di "mobilità intelligente e sostenibile - un investimento per l'Europa" , pertanto le autorità locali saranno tenute a organizzare attività per i propri cittadini, lanciando e promuovendo misure permanenti che supportano il tema.

EMWIl rafforzamento delle economie locali è un obiettivo che molti ritengono si trova al di fuori del nostro controllo, tuttavia se si fanno scelte di mobilità più intelligenti, è possibile vedere dei piccoli incrementi relativi alle finanze pubbliche.

Diversi studi di ricerca indicano che le città che promuovono un trasporto sostenibile hanno un vantaggio economico migliore rispetto a quelli che favoriscono le auto ad alimentazione tradizionale. Le persone che viaggiano attraverso un trasporto attivo, come camminando o in bicicletta, non solo sono più produttivi al lavoro, ma migliorano in generale la loro qualità di vita.

Dare priorità al trasporto sostenibile anche per migliorare il business nel settore delle piccole imprese artigiane: a Copenaghen (Danimarca), i clienti che si recano a città in bicicletta spendono 2 miliardi di euro l'anno - più di quelli che viaggiano in città con un veicolo privato.

Dal punto di vista governativo, investire in infrastrutture attive per il viaggio, incoraggiare l'uso del trasporto pubblico per ridurre la congestione del traffico, e sostenere programmi "bike-to-work" può far risparmiare denaro pubblico e aumentare il commercio locale.

Da ogni angolo, i benefici economici della mobilità intelligente sono evidenti - dal settore pubblico a quello privato, dalla società in generale al singolo individuo.

Per il libro sull'European Mobility Week, clicca qui

(Fonte: European Mobility Week)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo