Mercoledì, 24 Maggio 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

5 milioni di euro da Horizon2020 per ridurre l'inquinamento dei mezzi di trasporto

@innovationunion

La Commissione europea ha lanciato due premi nell'ambito del programma di finanziamento Horizon2020 per identificare idee innovative che potrebbero ridurre drasticamente l'inquinamento atmosferico causato dai mezzi di trasporto: un premio da 3.500.000 euro per realizzare il motore del futuro, ovvero il motore "più pulito" ed un secondo premio da 1.500.000 euro sul "retrofit" per migliorare la qualità dell'aria; i vincitori potranno essere sia entità singole che in team.

Carlos Moedas, commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l'Innovazione, ha detto: "I premi sono da stimolo nella ricerca dell'innovazione, di una tecnologia per un motore più pulito, pertanto dobbiamo sostenere queste iniziative se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi climatici, avere un'energia più pulita ed una migliore qualità dell'aria. I due premi servono per generare lo slancio e gli investimenti in tecnologie motoristiche più pulite."

Nella definizione dei due nuovi premi, la Commissione ha proposto un premio sul retrofit con lo scopo di trovare una soluzione per "pulire"i motori diesel esistenti, quindi modificare qualcosa che è già esistente; mentre con il premio del motore più pulito con emissioni tossiche trascurabili e basso consumo di carburante, l'idea è più rivoluzionaria perchè si cala nella progettazione e sviluppo di "un qualcosa" per cui i gas di scarico non siano più nocivi. Questo "qualcosa" potrebbe essere un filtro, un additivo, un sistema di combustione o qualsiasi altra tecnologia, spetta alla creatività definirlo.

Per partecipare, i candidati (ricercatori, professionisti, tecnici) possono applicare fino al 12 settembre 2017 per il premio sul retrofit mentre fino al 20 Agosto 2019 per quello sul motore del futuro.

(Fonte: Horizon Prizes)

 

 

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo