Domenica, 25 Giugno 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Parigi: i primi bus 100% elettrici in azione

Mobilità Sostenibile

Gli operatori del trasporto della capitale francese in collaborazione con la regione Île-de-France hanno lanciato la prima linea di autobus completamente elettrica.

La Régie Autonome des Transports Parisiens (RATP) e il Syndicat des transports d'Île-de-France (STIF) hanno inaugurato il primo autobus completamente elettrico sulla linea 341, che va dalla stazione ferroviaria di Charles de Gaulle al Porte de Clignancourt.

Alla fine dell'anno un totale di 23 bus opererà sulla rotta. Gli autobus sono dei modelli da 12 metri standard prodotti dalla Bolloré. Il servizio non riguarderà solo il centro di Parigi, ma anche altri due comuni del nord della regione di Parigi, Clichy e Saint-Ouen. L'iniziativa è stata sostenuta anche dal progetto ZeEUS finanziato dall'UE, che mira ad aumentare l'uso di autobus elettrici nelle grandi città europee.

Elisabeth Borne, Presidente e Direttore generale della RATP, ha dichiarato: "L'arrivo del primo autobus completamente elettrico rappresenta un passo fondamentale nel passaggio a soluzioni che riducono la produzione di CO2 della RATP e dimostra che esistono già altre alternative a lungo termine per affrontare problemi ambientali attuali."

(Fonte: Eltis)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo