Venerdì, 23 Giugno 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Progetto Start City: le città metropolitane all'opera

Firenze

Due giornate fiorentine sul progetto "Start City", ospitate all'interno del Palazzo Vecchio, per tirare le somme e parlare del futuro, grazie alla presentazione del Libro Bianco sulle città metropolitane.

Le città metropolitane, istituite in data 1 Gennaio 2015, sono quelle città in cui risiede circa il 36% della popolazione ed il 35% delle imprese, la metà di start-up innovative dell'Italia, il 56% di presenza di multinazionali.

Finora, sono stati definiti nuovi modelli di governo territoriale, differenziati in base alle caratteristiche insediative, sociali ed economiche, istituzionalizzati nella dimensione metropolitana, cercando di essere al pari delle omologhe realtà internazionali: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli e Reggio Calabria (previste dalla c.d. “Legge Delrio” n. 56/2014), alle quali si aggiungono Palermo, Catania, Messina e Cagliari nelle Regioni a statuto speciale, possono rappresentare la vera e propria rivoluzione nel sistema delle autonomie locali.

"Start City" è un progetto promosso dall’ANCI in partnership con Intesa Sanpaolo e in collaborazione con The European House, che  vedrà la presenza di sindaci, capi d’azienda e membri del governo e avrà come ospite d’onore il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Due giorni per discutere con i vertici delle principali imprese presenti in Italia, i  rappresentanti del governo ed esponenti internazionali di casi di successo, oltre ai membri dell’Advisory Board che ha indirizzato le riflessioni di Start City.
Il programma propone approfondimenti sul ruolo e le sfide, attuali e future, delle Città metropolitane, con particolare riferimento alla pianificazione territoriale e allo sviluppo economico e sociale del territorio, anche con riferimento a casi esteri di eccellenza.
Durante l’evento verrà, inoltre, presentato il "Libro Bianco delle Città Metropolitane", punto di partenza per il dibattito sul modus operandi delle Città Metropolitane e gli indirizzi di metodo e di strategia per la crescita attraverso queste nuove realtà istituzionali.

(Fonte: ANCI)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo