Domenica, 30 Aprile 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Furbot, un progetto di consegne sostenibili

Furbot

Furbot è l'acronimo di "Freight Urban RoBotic", ovvero un progetto finanziato con fondi europei coordinato dall'Università di Pisa in cui hanno partecipato cinque Paesi europei, coinvolgendo istituzioni accademiche, industria e pubbliche amministrazioni.

Furbot è un veicolo intelligente programmato per svolgere in modo automatico molte attività, come ad esempio il carico/scarico dei box contenenti la merce.

Pensare ad un sistema che ottimizzi la logistica, questo è stato il punto di partenza dei ricercatori del dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa che hanno messo a punto anche un simulatore che permette un’organizzazione avanzata della distribuzione dell’ultimo miglio. Ad esempio, sulla base delle richieste, il sistema individua i punti di raccolta migliori per minimizzare la distanza percorsa per il ritiro e poi comunica ai clienti luogo e codice di accesso personalizzato al proprio box.

Il trasporto delle merci in città potrebbe diventare efficiente ed ecologico, grazie a Furbot,  un sistema di distribuzione che può consentire di aumentare notevolmente i fattori di carico dei veicoli e, di conseguenza, diminuire la congestione del traffico e l’inquinamento acustico ed atmosferico.

Un nuovo piccolo veicolo elettrico robotico che promette di rivoluzionare le consegne all'interno delle aree urbane e che potrebbe essere anche a guida-autonoma.

(Fonte: Furbot)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo