Martedì, 22 Agosto 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

FIWARE e la cooperazione Brasile - Europa

#FIWARE

FIWARE è una community di origine europea aperta, indipendente i cui membri sono impegnati a costruire un ecosistema sostenibile aperto a tutti, a sviluppare piattaforme software standard, royalty-free, facilitando la creazione di nuove applicazioni intelligenti in molteplici settori.   

A fine Febbraio, una delegazione di FIWARE Mundus ha preso parte ad un workshop, presso la città di Natal, di cooperazione sociale Brasile-Europa in ambito Smart Cities, un evento  organizzato dalla Brazilian Computer Society brasiliana (BSC) per conto del Ministero della Scienza, Tecnologia e Innovazione (MCTI) brasiliano.

Il workshop è stato un momento di grande opportunità per entrare in contatto con il crescente ecosistema FIWARE locale ed i rappresentanti dei governi del Brasile.

La comunità Smart City è molto attiva in Brasile e sette sono le città che fanno parte del OASC (Open & Agile Smart Cities Task Force).  La delegazione è stata invitata a discutere con il sindaco di Natal sulle priorità della città in merito all'inclusione sociale e altri bisogni primari che sono chiave della città in funzione della sua strategia sul tema smart city. Sempre più città del Brasile stanno definendo strategie intelligenti come un modo per favorire la  crescita sostenibile del loro ecosistema, e FIWARE può rilevarsi importante in questo contesto. Diversi attori sono già in contatto con la community FIWARE per creare soluzioni intelligenti nelle città brasiliane.

Durante l'incontro, il team FIWARE Mundus ha valutato una serie di requisiti per la creazione di un FIWARE Lab e definito le migliori pratiche per iniziare a sviluppare applicazioni intelligenti con FIWARE.

Il workshop è stato anche l'occasione per rafforzare la collaborazione Europa-Brasile.

(Fonte: FIWARE)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo