Martedì, 17 Ottobre 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

MYGEOSS: un premio europeo per lo sviluppo di APP che forniscano informazioni sull'ambiente

#MYGEOSS

GEOSS è progetto finanziato dalla Commissione Europea di durata due anni, nato per sviluppare soluzioni web di tipo smart basate sul sistema GEOSS (Global Earth Observation System of Systems) in modo da creare servizi di informazione per i cittadini europei sul cambiamento che interessa l'ambiente in cui vivono. 

Il progetto GEOSS sviluppa applicazioni intelligenti sia in casa grazie al Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea che attraverso soluzioni presentate da piccole e medie imprese, ricercatori, studenti, start up che rispondono ai bandi con le loro proposte. 

In relazione ai bandi, il 15 Marzo 2016 è stato lanciato il terza bando di GEOSS, MYGEOSS, per lo sviluppo di applicazioni innovative basate su dati mobile o web-based, di tipo open ed appartenenti anche a domini diversi, rispondendo così alle varie esigenze dei cittadini. Il pool di dati aperti da usare non deve essere limitato ai dati aperti della banca dati GEOSS Data-CORE messi a disposizione dal gruppo GEO (Global Earth Observation) ottenuti tramite il sistema GEOSS, ma può prevedere anche tutti i dati aperti ottenuti da altri progetti finanziati a livello europeo.  

Scopo del bando: lo scopo di questo bando sarà sullo sviluppo di applicazioni, App, di rilevanza europea che forniranno agli utenti informazioni quantitative e qualitative sul cambiamento dell'ambiente, ad esempio sulla biodiversità, sui corsi d'acqua, sulle zone costiere, sull'ambiente costruito, sull'aree verdi, sulle foreste, sui terreni agricoli e sulle colture, e sulla composizione atmosferica. Altre aree di applicazione potranno essere prese in considerazione a condizione che affrontino grandi temi ambientali o sociali su diverse scale geografiche.

Condizioni per partecipare: Qualsiasi soggetto giuridico appartenente ai 28 Stati membri dell'UE più i paesi associati al programma Horizon2020.

Premio: Alle migliori proposte  sarà assegnato un contratto dal JRC per un massimo di € 13.500 con il quale sviluppare l'applicazione e portarla allo stadio di prima release pubblica entro 3 mesi dalla firma del contratto. I vincitori saranno inoltre invitati a presentare le loro applicazioni alla riunione plenaria GEO di San Pietroburgo (Russia) durante la settimana del 09-10 novembre 2016. Questo darà visibilità alle squadre vincenti e potrà dare nuove opportunità per altri nuovi sviluppi.

Alcune informazioni di utilità:

Termine per la presentazione della proposta: 8 aprile 2016
Selezione e notifica delle applicazioni vincenti: 22 Aprile 2016
Firma del contratto con JRC: giugno 2016
Consegna dell'App al JRC con la documentazione: 30 settembre 2016
Sperimentazione per i referenti JRC e gli utenti: ottobre 2016
Presentazione alla riunione plenaria GEO a San Pietroburgo (Russia): novembre 2016 (date da confermare)

I formati accettati (DOC, DOCX, PPT, PPTX, PDF, ODT, ODP, GDOC, GSLIDES) - 8 MB Dimensione massima

(Fonte: MYGEOSS)


 

 

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo