Martedì, 22 Agosto 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Il progetto europeo PTP-Cycle per un piano di spostamento personalizzato e sostenibile

#PTP-Cycle

Il progetto europeo PTP-Cycle ha sviluppato una serie completa di risorse per aiutare la città a sviluppare un piano di spostamento personalizzato per le famiglie, verso i luoghi di lavoro, in caso di eventi e in ambienti universitari.

La "Pianificazione Itinerario-Personalizzata", ovvero PTP, è un modo collaudato per avviare uno spostamento modale sostenibile. PTP fornisce informazioni personalizzate direttamente all'individuo sulle opzioni di mobilità sostenibile tramite una discussione uno-a-uno con un consulente PTP.

Il pacchetto informativo risultante viene poi consegnato a mano, per avere un maggior successo nel cambiamento di comportamento dell'utente.

PTP-cycle assiste, quindi, le città con:

  • una progettazione ed un'attuazione di piani di viaggio personalizzati per le famiglie, luoghi di lavoro e nelle università.
  • un aumento dell'uso della bicicletta e delle passeggiate a piedi in città, così come l'uso del trasporto pubblico e car-sharing
  • una riduzione  dei livelli di congestione e di CO2.
  • un incoraggiamento a stili di vita più sani per andare in bicicletta e camminare più spesso.

Alcuni strumenti disponibili:

Metodologia

Il manuale di metodologia aggiornato per fornire indicazioni di base sui principi generali e le pratiche coinvolte nella creazione e consegna di un piano di viaggio personalizzato attraverso indicazioni specifiche.

Manuale di formazione - per dare buoni consigli di viaggio

Il manuale è destinato a sostenere i responsabili di un piano nella loro comprensione di come rendere efficaci le conversazioni ed i consigli di viaggio in un piano di viaggio personalizzato.

Un pacchetto risorse "Champions"

Un pacchetto che è stato progettato per i responsabili del piano. Si analizza, brevemente, come i "campioni" potrebbero essere coinvolti e contribuire ad un piano di viaggio personalizzati, tra cui una panoramica delle loro attività che potrebbero intraprendere.

(Fonte: PTP)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo