Martedì, 22 Agosto 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Open Innovation Challenge: porta l'innovazione delle startup dentro la tua azienda

#OpenInnovationChallenge

Attivo dal 22 Luglio 2016, il bando "Open Innovation Challenge" lanciato dalla Regione Lazio in collaborazione con Unindustria per favorire l’incontro fra domanda e offerta di innovazione.

L’obiettivo di Open Innovation Challenge è di creare percorsi di collaborazione tra medie e grandi aziende, startup e innovatori per promuovere e facilitare l’acquisizione e l’adozione di nuove idee, nuovi processi e nuovi prodotti e servizi. Negli ultimi anni, piccole realtà come startup e talenti della ricerca si sono dimostrati in grado di innovare più rapidamente e in modo più efficace rispetto ai dipartimenti di ricerca interni alle medie e grandi aziende.

Open Innovation è uno strumento con cui le grandi imprese che hanno uno specifico bisogno di innovazione sfidano startup e talenti a proporre soluzioni innovative.

Dal 22 luglio le medie e grandi imprese del Lazio potranno iscriversi su www.lazioinnovatore.it, compilare il form online e proporre le loro sfide tecnologiche lanciando la challenge in 4 diversi settori:

  • LIFESTYLE - Design, Fashion, Tourism
  • IoT & Smart - Manufacturing (including Aerospace and Automotive)
  • Life Science  (Biotech, Well Being & Food)
  • Smart City (Cleantech, Mobility, Security)

Ogni challenge si svolgerà attraverso 5 fasi:

Identificazione Challenge - lancio di una call aperta a tutte le Aziende laziali. L’azienda in cerca di innovazione si candida compilando il form online. Il team «Open Innovation» di Lazio Innova contatta le aziende. Saranno concordati i bisogni di innovazione e i termini della challenge e verrà definita la sfida da lanciare.

Lancio della Challenge - la challenge sarà lanciata attraverso il sito www.lazioinnovatore.it e sarà affiancata da una campagna di comunicazione rivolta a startup e talenti.

Iscrizione e Presentazione delle domande - le startup e i team potranno iscriversi e inviare la proposta tramite il form online.

Selezione - un advisory board selezionerà le 6 migliori idee ricevute.

Evento finale e Premiazione - la migliore innovazione, scelta dopo il periodo di mentorship, sarà proclamata vincitrice.

Questo bando offre grande visibilità e pubblicità all’azienda che la lancia, non comporta alcun costo per l’azienda che vuole lanciarla, salvo le risorse dedicate a seguire il progetto (ad es. risorse umane per affiancamento nello sviluppo della soluzione/mentorship, servizi, ecc.); ogni azienda può comunque decidere di offrire anche premi in denaro.
Infine, si permette alle aziende medioe grandi di esprimere i propri bisogni di innovazione e allo stesso tempo offre alle startup e ai talenti un ulteriore sbocco di mercato ai loro prodotti o servizi più innovativi e tecnologicamente avanzati.

(Fonte: Lazio Europa)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo