Martedì, 22 Agosto 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Technology

Tomografia elettrica per costruire modelli 3D di strutture sotterranee in prova al TECHNOLOGY for ALL 2016

#Tomografia3D

La dimostrazione del funzionamento, che verrà offerta a tutti i partecipanti al TECHNOLOGY for ALL 2016 (#TFA2016) nell’area archeologica del Circo di Massenzio sulla Via Appia Antica a Roma, verterà sulla rilevazione di modelli 3D di strutture di fondazione.

La finalità dell’indagine tomografica è l’esecuzione di misure di resistività elettrica apparente del sottosuolo. Tali misure, che dipendono dalla densità di corrente che attraversa il terreno, sono influenzate sia dalle caratteristiche litologiche del terreno stesso e sia dal contenuto in acqua e in fluidi.

Le misure di resistività apparente in corrente semi-continua sono eseguite mediante un dispositivo multielettrodico, utilizzando uno stendimento lineare (o geometricamente a contorno dell'area da indagare) di elettrodi equidistanti. La prospezione multielettrodica è rappresentata da una sezione di valori di resistività apparente, realizzata tramite una serie di misure eseguite a profondità crescente lungo il profilo prestabilito, sfruttando lo stendimento di elettrodi infissi nel terreno.

Questo tipo di prospezione consente una ricostruzione dell’andamento della resistività apparente sino alla massima profondità ottenibile in rapporto al tipo di array utilizzato alla lunghezza dello stendimento e alla resistività dei terreni.

E' possibile ottimizzare l'indagine in 3D a supporto di rilievi archeologici finalizzati al rilievo e/o mappatura di strutture fondali (plinti, travi, pali, etc.), oggetti e/o manufatti sepolti, etc.

SGM 05

 

 

Il testo è stato offerto da SGM Experimentations Srl che sarà presente all'evento gratuito TECHNOLOGYforALL 2016.

Per partecipare al workshop in campo e alle due giornate di conferenza è necessario iscriversi, clicca qui...

Per i dettagli sulle tecnologie in campo al Circo di Massenzio (4 Ottobre 2016), clicca qui..

Tutte le informazioni su programma, speaker, formazione e altro del Forum TECHNOLOGYforALL, le trovate sul sito www.technologyforall.it

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo