Mercoledì, 26 Aprile 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Technology

Seminario formativo su "Building Cybersecurity: la protezione del territorio e dei beni culturali (4 CFP)"

#TFA2016

La Commissione Sicurezza Informatica, istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, in collaborazione con il Forum  dell’innovazione “TECHNOLOGYforALL”  propone agli iscritti un seminario tecnico intitolato “Building Cybersecurity: la protezione del territorio e dei beni culturali”.

Il Forum  dell’innovazione “TECHNOLOGYforALL” ha l’obiettivo di fare il punto sulle tecnologie smart, quali:  sistemi di geolocalizzazione, sensori, droni, satelliti con sensori radar e ottici, strumenti di monitoraggio e gestione e quanto altro possa contribuire a far si che le tecnologie, opportunamente vagliate, ci portino alla realizzazione di sistemi smart efficienti e sostenibili e “sicuri”.

La necessità di assicurare la sicurezza dei beni culturali rappresenta un’esigenza dal forte impatto sociale e culturale. Tale esigenza  assume  un carattere ambivalente,  dal momento che riguarda  sia  la Safety, con riferimento al rischio legato ad alterazioni ambientali e calamità naturali, sia la Security, riguardo ai danni connessi all’intervento umano e, in particolare, ad eventi terroristici e criminosi basati anche sulla digitalizzazione dei dati raccolti dai sensori. Diventa quindi fondamentale assicurare il funzionamento dei sensori e la qualità dei dati raccolti che devono essere accurati,  stabili e nel rispetto della sicurezza e privacy. L’obiettivo di questa sessione all’interno del convegno è quello di presentare i possibili scenari di rischio insiti nelle nuove tecnologie introducendo i principi fondamentali  della sicurezza informatica, al fine di far comprendere ai partecipanti il connubio esistente ed imprescindibile tra l’innovazione tecnologica e la sicurezza delle infrastrutture, dei dati e delle informazioni gestite.

Data: 06 Ottobre 2016

Orario: dalle ore 14:30 alle ore 19:15

Luogo: Biblioteca Nazionale Centrale - Viale Castro Pretorio, 105 - Metro B Castro Pretorio - Roma

Per iscriversi, clicca qui...

Per il programma, clicca qui...

(Fonte: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo