Domenica, 17 Dicembre 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Avnet Silica presenta nuove soluzioni di sistema e competenze per le applicazioni di visione incorporata

#AVNET-SILICA

A Poing - Germania, Avnet Silica, società Avnet, Inc. (NYSE:AVT), ha annunciato la disponibilità di una serie di kit di sviluppo per videocamere avanzate ad esempio in ambito videosorveglianza, basati su piattaforme di microcontrollori NXP e STMicroelectronics. I kit offrono delle soluzioni di visione incorporata complete che includono moduli video di alta qualità con caratteristiche superiori di durata e disponibilità.

I miglioramenti di cui sono stati protagonisti le caratteristiche di rilevamento d'immagine, le potenze di elaborazione, i consumi di energia e gli algoritmi di calcolo, si sono combinati favorendo una rapida diffusione delle tecnologie di visione incorporata. Ciò ha riguardato soprattutto settori quali automotive, consumer, sanità e domotica, che sono andati ad affiancarsi a mercati già consolidati, come quello dell'analisi basata su machine-vision in applicazioni industriali. Avnet Silica vanta una lunga esperienza nella fornitura di soluzioni di sistema complete e nell'integrazione di competenze in materia di hardware, software e algoritmi per visione incorporata.

AVNET 02La prima proposta riguarda il kit per fotocamere Kinetis, che si basa sulla piattaforma di sviluppo a basso costo Freedom K82F di NXP e che utilizza la MCU Cortex-M4 Kinetis K82F. Il kit Kinetis comprende un modulo video VGA TD next miniaturizzato TD7740-FBAC con connettore flex, lente a campo visivo orizzontale a 90° e filtro IR. Usata come soluzione video altamente flessibile e a basso consumo, la scheda K82F è in grado di catturare immagini fisse o di effettuare lo streaming video in tempo reale a bassa risoluzione in formato QQVGA (160x120) a 25 fps (fotogrammi al secondo), oltre a fornire immagini fisse o video attraverso USB.

La MCU Kinetis K82F è una soluzione a basso consumo altamente configurabile dotata di interfaccia FlexIO che può anche simulare protocolli come UART e SPI, oltre a essere in grado di integrare un'interfaccia telecamera. La scheda K82F è ideale per una vasta gamma di applicazioni video, tra cui soluzioni di streaming USB a bassa risoluzione, sistemi di monitoraggio, controlli automatizzati, apparecchiature di ordinamento e identificazione parti, fotocamere con rilevamento PIR, apparati di sicurezza, sorveglianza, domotica e controllo accessi, così come piattaforme di logistica e analisi delle vendite al dettaglio.

La seconda soluzione è il kit di sviluppo a basso costo STM32F7, compatibile Mbed. La soluzione offre consumi ridotti, interfaccia USB, display touchscreen capacitivo a colori da 4,3 pollici, e tutto l'hardware e il software necessari per consentire lo sviluppo veloce di funzionalità di visione embedded per Internet of Things (IoT), domotica e altre applicazioni video. Il kit si basa sulla scheda di sviluppo STM32F7 di STMicroelectronics e permette di affrontare una grande varietà di applicazioni, mettendo a disposizione prestazioni video e audio, supporto multi-sensore, grafica, sicurezza e connettività ad alta velocità.

La famiglia di microcontrollori STM32 Cortex-M7 offre molteplici  dimensioni di memoria e prevede la possibilità di utilizzare o meno un codec JPEG. Alla scheda STM32F7 è possibile interfacciare una vasta gamma di moduli telecamera miniaturizzati TD next per offrire risoluzioni video VGA o più basse. Tutte queste funzionalità rendono il kit ideale per una vasta gamma di applicazioni, tra cui domotica, sicurezza, videosorveglianza e sistemi di monitoraggio industriali, tra gli altri.

Avnet Silica
Avnet Silica è lo specialista europeo di semiconduttori di Avnet Inc., uno dei principali distributori tecnologici a livello globale e si pone come una smart connection tra clienti e fornitori. Il distributore semplifica le fasi più complesse trovando soluzioni, tecnologie e reti logistiche creative. Avnet Silica è da molti anni partner di produttori leader sul mercato dei semiconduttori e di fornitori di soluzioni innovative. Con un team di oltre 200 ingegneri applicativi e tecnici specializzati, Avnet Silica segue tutte le fasi di un progetto, dall’ideazione fino all’avvio della produzione.

(Fonte: AVNET)

 

 

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo