Domenica, 17 Dicembre 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Smart City Exhibition’15: cosa nascondono i dati?

#SCE2015

Seconda settimana, in cui mettiamo in evidenza le tematiche che verranno presentate a Smart City Exhibition 2015.

Oggi, vi vogliamo segnalare un Laboratorio, afferente al percorso 1: I flussi dei dati e delle informazioni nelle aree metropolitane, del 14 Ottobre, intitolato “La gestione dei dati per la sicurezza della città”.

Il laboratorio si occuperà di come sia possibile sfruttare le nuove soluzioni ICT per raccogliere ed analizzare i dati proveniente dalla vita quotidiana e di come usarli per incrementare la sicurezza delle nostre città; verrà valutata l’efficacia ed affidabilità delle piattaforme social come mezzo di comunicazione in caso di emergenze o per rispondere in tempo reale a segnalazioni.  

Quindi i dati cosa nascondono?  I dati portano in se un’informazione complessa che deve essere tradotta e letta con diverse competenze non solo dell’ambito della sicurezza ma anche di altri settori.

Con i dati è possibile fare delle mappe del rischio, dove si mostrano le aree più colpite dalla criminalità o quelle che hanno maggiore incidenza perché è statisticamente più probabile che avvenga un reato; i dati, pertanto, ci aiutano a fare un identikit delle nostre città e prevenire eventi che potrebbero mettere in pericolo la vita dei cittadini.

In questo laboratorio, le amministrazioni e le aziende faranno il punto sui nuovi metodi e soluzioni che potrebbero essere adottati per gestire al meglio tutta l’informazione che i dati non nascondono ma che siamo noi ancora non in grado di comprenderla.

(Fonte: SmartCity Exhibition)

Tags:

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo