Martedì, 22 Agosto 2017
{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

CINECA ed ISTAT, insieme per i Big Data

#CINECA

I Big Data sono una fonte di informazione preziosa per la creazione di servizi che possano migliorare la qualità della vita di città che si evolvono verso una visione sempre più "smart"; CINECA ed ISTAT insieme per un nuovo progetto sui Big Data.

Il CINECA ha siglato con l’ISTAT un accordo per un'insieme di attività di ricerca finalizzate allo studio e alla sperimentazione di metodi e tecniche per il trattamento dei Big Data. La collaborazione avrà come oggetto sia l’utilizzo delle piattaforme di Supercalcolo del CINECA, sia lo studio, lo sviluppo e la sperimentazione di metodologie per raccolta e analisi di grandi quantità di dati.

Il progetto si svilupperà nell’ambito dell’informazione disponibile liberamente su web, e comprende lo sviluppo di tecniche per l’analisi e la classificazione dei siti web e delle immagini e la sperimentazione di nuovi tool per investigare i "Social Network". Questo progetto avrà una durata di 36 mesi e si articolerà in diverse attività svolte congiuntamente da ISTAT e CINECA.

La realizzazione del progetto consentirà di valutare le potenzialità applicative delle tecniche di raccolta e analisi dei Big Data ai fini del loro utilizzo nella produzione delle statistiche ufficiali (ISTAT) e di effettuare dei test sulle potenzialità delle strutture hardware e/o software nell’elaborazione di grandi quantità di dati (CINECA).

(Fonte: CINECA)

L'informazione geografica e il geospatial è l'infrastruttura di base per la crescita delle smart cities, in special modo nelle città storiche.

Newsletter

Sottoscrivi la nostra newsletter. Non perdere alcuna notizia.

Non facciamo spam!

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo