Con il claim "Unlock the city", Parclick si discosta dal messaggio offerto dagli altri concorrenti di mercato. L'azienda punta a una nuova identità basata sulla Smart Mobility, un modello di gestione e pianificazione della mobilità nelle città mediante l'uso di nuove tecnologie. In un contesto in cui gli automobilisti perdono tra i 15 e i 35 minuti al giorno nella ricerca di parcheggio, Parclick si posiziona come un attore chiave nel ridurre il traffico e le congestioni nelle città. In questo modo, e come definisce il nuovo posizionamento di marca, Parclick diventa "il modo intelligente di parcheggiare", offrendo una soluzione efficiente, sicura e più economica per i cittadini.
Dal logo al claim, passando per la narrativa del brand e l'estetica fotografica, come spiega Helga López: "Crediamo che il modo in cui si trasmette la propria marca sia tanto importante quanto ciò che si offre. Per questo, cerchiamo di presentare Parclick non solo come un servizio di parcheggio che ha a che vedere con destinazioni, prezzi o prenotazioni, ma come una marca che raggiunga l'utente dando una soluzione innovativa nell'ambito della mobilità urbana. Il rebranding trova il suo fondamento nel concetto di Smart Mobility, una visione chiave che definisce la trasformazione della marca".
Il nuovo logo si discosta dall'icona di geolocalizzazione, comune nel settore della mobilità, offrendo un'immagine che rappresenta i valori chiave dell'azienda. I servizi di Parclick, rappresentati nel logo come quattro veicoli, due parcheggiati e altri due in fase di parcheggio, offrono libertà agli utenti nel decidere quando e dove parcheggiare, risparmiando tempo e denaro, creando esperienze più gratificanti e spensierate durante i tragitti. "Con la nostra app sei tu a decidere dove andare e quando. Non solo risparmi denaro, ma anche tempo. E una volta che parcheggi, ti rendi conto di aver appena scoperto un modo più intelligente di muoverti in città", sottolinea Natalia González, CCO di Parclick. Un altro cambiamento significativo è la transizione dal caratteristico arancione del marchio a una nuova tavolozza di colori. Osservando i colori utilizzati dalla concorrenza, Parclick ha sfruttato un "gap" nella ruota dei colori per differenziarsi dalle altre applicazioni. Il colore Corallo (#FF574C), il Blu Scuro (#121E5D) e il colore Asfalto (#262626), insieme alle rispettive varianti, diventano i protagonisti dell'evoluzione cromatica della piattaforma.
Il rebranding cambia la prospettiva di lavoro di Parclick, passando dal "product approach" al "consumer approach", mettendo quindi l'accento sulle esigenze e sull'esperienza dell'utente. Pertanto, il rebranding è accompagnato dal lancio di novità e miglioramenti nell'app che potenziano l'esperienza dell'utente, dalla ricerca del posto, alla prenotazione, fino all'arrivo al parcheggio. In questa prospettiva, Parclick si propone di affrontare e ridurre le difficoltà della mobilità urbana e di creare un'esperienza di parcheggio più intelligente.