La tecnologia è divenuta ormai un fattore chiave nella prevenzione degli infortuni sul lavoro, soprattutto laddove i lavoratori agiscono in ambienti rischiosi e con mezzi pericolosi, come ad esempio nei cantieri edili e stradali. Per rispondere all’esigenza di un migliore livello di sicurezza, Xenia Progetti, azienda IT specializzata nello sviluppo di software innovativi, ha sviluppato Safer.
Safer è una soluzione che nasce con l’obbiettivo di riconoscere preventivamente situazioni di potenziale pericolo all’interno di luoghi di lavoro attraverso l'uso di sistemi di Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Computer Vision. Analizzando l’area di lavoro, il sistema, rileva in tempo reale anomalie nel processo (movimenti in aree non autorizzate, errato utilizzo dei DPI obbligatori e dei macchinari, azioni vietate e ritardi non previsti nei tempi di esecuzione) e le segnala agli operatori designati, offrendo così un valido supporto per ridurre drasticamente i fattori di rischio.Safer è una soluzione trasversale, rivolta a più settori di mercato e applicabile in ambienti interni ed esterni. La soluzione ha l’obiettivo di rendere l’ambiente di lavoro più sicuro, intelligente e resiliente. Grazie ad analisi predittive, automazione e interfacce intuitive il sistema rende le informazioni di sicurezza chiare e facilmente accessibili agli operatori.
L'analisi dei dati è diventata cruciale per prevedere i rischi sul lavoro e proteggere i lavoratori che operano in contesti pericolosi. Implementando l'intelligenza artificiale e le altre tecnologie innovative è possibile analizzare grandi quantità di dati al fine di identificare modelli e tendenze che possono ridurre la possibilità che eventi potenzialmente pericolosi si verifichino. Per questa ragione le aziende dovrebbero valutare questo approccio proattivo e adottare misure preventive mirate a per migliorare la sicurezza e la qualità del posto di lavoro.
Maggiori informazioni su: https://www.xeniaprogetti.it/innovazione/sicurezza-sul-lavoro/